Ultima modifica: 21 Giugno 2019

Secondaria L. A. Muratori

muratori1

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “L. MURATORI”
Plesso scolastico, sede dell’ICS da Vinci sito in via L. da Vinci n° 34
20010 – Cornaredo (MI)
La Scuola Secondaria “L. Muratori”, oggi plesso scolastico “Muratori” dell’ICS da Vinci,
ha rappresentato nella storia locale del comune di Cornaredo l’unica Scuola Media fino al 1980.

Con il dimensionamento scolastico del 2000/2001 diventa Scuola “Media Curiel – Muratori”
e nel settembre dell’anno scolastico 2013/2014, a seguito della riorganizzazione delle istituzioni scolastici del territorio comunale, insieme ai plessi della scuola Primaria di via Sturzo, San Pietro all’Olmo e la Scuola dell’Infanzia di via Colombo, forma l’ICS di via L. da Vinci.
L’edificio é ubicato nella frazione di San Pietro all’Olmo del commune di Cornaredo.
Si sviluppa su due piani con un ampio atrio, e con annessa la mensa scolastica; un’aula magna per le conferenze e gli incontri collegiali, una palestra, il giardino dove si trova il centro sportivo costituito da un campo da calico a 5 regolamentare, una pista di atletica ed un campo di Pallavolo/Basket.
Le 15 aule sono dislocate sia al piano terra sia al primo piano, ben illuminate e protette con pannelli francisole. Delle dimensioni di 36/40 mq, tutte le aule si affacciano sull’ampio giardino scolastico ed ospitano in media 20/22 alunni, ciò nel rispetto della normativa sulla sicureza che prevede 1.8 alunno per mq.
Le aule sono tutte dodate di Lim (lavagna interattiva multimediale) che rappresentano uno strumento di integrazione con la didattica d’aula poiché coniuga la forza della visualizzazione e della presentazione tipiche della lavagna tradizionale con le opportunità del digitale e della multimedialità.
Inoltre l’edificio é dodato di un laboratorio di Musica con una serie di strumenti acquistati grazie al contributo economico proveniente dalla vincita del “Bilancio Partecipativo” del Commune. Vi é un laboratorio di Scienze con Lim e strumenti scientifici, un laboratorio Informatico, un’aula di Arte, un laboratorio di faleganmeria, 2 aule di Sostegno, una biblioteca, un’aula multimediale ed una cucina didattica.
Il laboratorio di informatica, Test Center accreditato da Aica per il rilascio della “Patente europea di informatica”, consta di 23 PC fissi ed alcuni portatili. Il materiale informatico è stato implementato nel corso degli ultimi anni grazie al contributo dei genitori, mentre grazie alle iniziative offerte dai supermercati del territorio e alla partecipazione vincente del “Bilancio Partecipativo”del Commune é stato possibile realizzare n 2 laboratori mobili con 50 tablet e due box (carrelli) per l’archiviazione e la ricarica degli strumenti. Ciò consente di sostituire le classi tradizionali in spazi idonei per una didattica individuale e di gruppo.
Il plesso Muratori dell’ICS da Vinci é anche “Test Preparation Center”, sede di esami Cambridge per la certificazione linguistica interanzioanle STARTERS, MOVERS e KET FS.
Da qualche anno la biblioteca scolastica é stata resa più fruibile dagli alunni grazie alla sua collocazione nello spazio aperto al primo piano. Ciò costituisce un luogo ideale per lo studio individuale e di gruppo.
Dall’anno scolastico 2018/2019 é in atto in due classi a Tempo Prolungato la sperimentazione sulle linee guide Montessori.

Progetti ed attività curriculari
– Dialoghi sulla Costituzione (Consiglio comunale ragazzi/e) – Certificazione Ket e Movers
– Itinerari musicali – Falsi d’Autore – Coding – progetto lettura – Viaggi e visite d’istruzione
– Rally matematico – Progetto stranieri – Dispersione scolastica
Progetti ed attività extracurricolari
– Attività di potenziamento disciplinare nelle aree di difficoltà ( Progetti PON)
– Corsi di Latino – Corso di potenziamento della lingua Spagnola ( certificazione DELE A2/B1 escolares.)
– Corso per la certificazione ECDL
– Musica d’insieme – Corso di Chitarra