Descrizione

Il giardino di una scuola non è solo per “bellezza” e neppure semplicemente un posto dove far “prendere aria” ai bambini o lasciarli liberi per la ricreazione, ma è un luogo importante: è il posto dove si fanno indispensabili esperienze di apprendimento. Si può dire che frequentare questo spazio faccia parte a tutti gli effetti del progetto educativo e formativo.

La scuola è circondata da un giardino esterno molto ampio, l’ingresso principale presenta dei gradini e uno scivolo per i diversamente abili.
Il giardino esterno viene utilizzato tutte le volte che è possibile, le insegnanti durante le belle giornate portano fuori i bambini e li lasciano liberi di giocare; a volte questo spazio viene utilizzato anche per svolgere le lezioni.

La scuola Primaria di via Sturzo, che attualmente condivide l’edificio con l’altro Istituto comprensivo del territorio presente con una sezione, consta di 11 classi, con una media di 20 alunni per classe. Nel plesso di via Sturzo è presente anche la sezione Montessoriana, la quale utilizza il giardino come una vera e propria estensione della classe, ad esempio attraverso l’attività svolta nell’orto didattico.

La scuola, sviluppata su due piani e servita da un ascensore per alunni con fragilità ma non solo, è stata ridipinta in tutte le sue parti grazie alla collaborazione attiva tra scuola, famiglie e Amministrazione Comunale. L’atrio è molto ampio, in esso troviamo: l’aula delle insegnanti, la bidelleria, l’ingresso della palestra, l’ingresso della mensa scolastica ed una piccola aula polifunzionale.

L’ampia sala mensa, trattata acusticamente, è organizzata a self-service. La preparazione dei pasti avviene nella cucina posta nella scuola di infanzia adiacente e comunicante con il cortile della scuola primaria. Nella scuola sono presenti corridoi che vengono utilizzati spesso dalle insegnanti per esibire la documentazione a parete a misura di bambino o anche per attività con gli alunni. In ogni classe del plesso sono presenti i servizi igienici, utili per l’autonomia dei bambini.

La scuola è dotata di un laboratorio multimediale mobile con tablet disponibili per i gruppi classe. Tutte le classi sono dotate di lavagna interattiva multimediale (LIM), utilizzate dagli insegnanti e dai bambini per svolgere le attività didattiche, laboratoriali e di gruppo. In palestra i bambini sono coinvolti in attività sportive adatte alla loro età, una o due volte la settimana con il supporto di docenti specializzati Coni. E’ presente infiniti una biblioteca, una stanza piccola e tranquilla, con libri per tutte le età.

Scuola Primaria “Don Luigi Sturzo”

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo