Descrizione

La Scuola Secondaria “L. Muratori”, oggi plesso scolastico “Muratori” dell’ICS da Vinci,
ha rappresentato nella storia locale del comune di Cornaredo l’unica Scuola Media fino al 1980.

Con il dimensionamento scolastico del 2000/2001 diventa Scuola “Media Curiel – Muratori” e nel settembre dell’anno scolastico 2013/2014, a seguito della riorganizzazione delle istituzioni scolastici del territorio comunale, insieme ai plessi della scuola Primaria di via Sturzo, San Pietro all’Olmo e la Scuola dell’Infanzia di via Colombo, forma l’ICS di via L. da Vinci.
L’edificio é ubicato nella frazione di San Pietro all’Olmo del comune di Cornaredo.
Si sviluppa su due piani con un ampio atrio, e con annessa la mensa scolastica; un’aula magna per le conferenze e gli incontri collegiali, una palestra, il giardino dove si trova il centro sportivo costituito da un campo da calcio a 5 regolamentare, una pista di atletica ed un campo di Pallavolo/Basket.
Le 15 aule sono dislocate sia al piano terra sia al primo piano, ben illuminate e protette con pannelli frangisole. Delle dimensioni di 36/40 mq, tutte le aule si affacciano sull’ampio giardino scolastico ed ospitano in media 20/22 alunni, ciò nel rispetto della normativa sulla sicurezza che prevede 1.8 alunno per mq.
Le aule sono tutte dotate di Lim (lavagna interattiva multimediale) che rappresentano uno strumento di integrazione con la didattica d’aula poiché coniuga la forza della visualizzazione e della presentazione tipiche della lavagna tradizionale con le opportunità del digitale e della multimedialità.

L’edificio é dotato dei seguenti laboratori e luoghi di lavoro:
un laboratorio di Musica con una serie di strumenti acquistati grazie al contributo economico proveniente dalla vincita del “Bilancio Partecipativo” del Comune
– un laboratorio di Scienze con Lim e strumenti scientifici;
– un laboratorio Informatico;
– un  laboratorio di Arte;
– un laboratorio di tecnologia e falegnameria;
– 2 aule di Sostegno;
– una biblioteca;
– un laboratorio di cucina didattica.

La scuola usufruisce di una sala mensa.

Scuola Secondaria di 1° Grado "Muratori"

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo