dal 25 Ottobre 2022 al 15 Marzo 2023

Descrizione del progetto

Il progetto “Laboratorio espressivo di arte e manualità” è finalizzato a sviluppare le capacità espressive degli alunni. “Vivere” l’arte sviluppando la creatività, divenire consapevoli delle proprie capacità manuali ed artistiche e sviluppare il senso estetico per il bello. L’opera realizzata dagli studenti avrà la finalità di abbellire gli spazi di lavoro della scuola, realizzando dei murales.

Elaborati completati:

Pannello 2×1,5 m

Murale

- sviluppare le competenze espressive

- favorire il benessere scolastico degli alunni

- attivare competenze sociali e civiche

- coinvolgere la comunità scolastica

Docente Responsabile: professoressa Silvia Cataudella.

Progetto di potenziamento: n. alunni: 11
classi coinvolte: classi terze della scuola secondaria di primo grado.
Il progetto prevede il coinvolgimento di massimo 11 alunni, selezionati dall'insegnante in base al merito e all'interesse dimostrato verso la disciplina. Si darà priorità agli studenti che intendono frequentare una scuola di istruzione artistica alle scuole superiori..

Il progetto si avvia alla conclusione, ecco i lavori prodotti dagli studenti:

- un pannello decorativo su temi di attualità ed educazione civica. Il pannello misura 2 x 1,5 m, è stato ideato, progettato e realizzato dagli studenti, tempera su compensato.

- un murales dipinto sulla parete antistante il laboratorio di arte, il tema riguarda la creatività e l'arte, è stato ideato, progettato e realizzato dagli studenti, tempera su muro.

Seguono alcune foto del working in progress e degli elaborati finali.