La Scuola

Istituto Comprensivo via Leonardo Da Vinci
Cornaredo (MI)

“La diversità ci rende unici”

La storia della scuola

L’Istituto comprensivo di via L. da Vinci di Cornaredo, sorto nel settembre 2013 a seguito della riorganizzazione delle istituzioni scolastiche del territorio comunale, ha lavorato per definire in modo chiaro una sua identità per rispondere ai bisogni delle alunne e degli alunni nel contesto del territorio di appartenenza.

L’identità della scuola è rappresentata già a partire dal logo che è stato adottato nel 2015, a seguito di un concorso di idee partecipato da alunni, docenti e genitori.

Il nostro logo rappresenta l’individuo nel suo divenire, nel suo percorso di crescita come singolo e come partecipe di una comunità; questo vorremmo fosse il percorso di ciascun alunno all’interno dell’istituto, un percorso formativo cioè della “costruzione di sé” a tutto tondo. C’è in questo anche un riferimento a chi dà il nome alla nostra scuola, Leonardo da Vinci, esploratore dei saperi e umanista dedito a ogni forma di arte e conoscenza.

Il nostro motto “La diversità ci rende unici” evidenzia la forte caratterizzazione della scuola che si concretizza nell'inclusività: ispirazione fondamentale dell’azione dell’Istituto che accoglie ogni alunno, valorizzandone le specificità e sostenendolo nel proprio percorso di formazione personale nel rispetto degli stili e dei tempi di apprendimento.

Una scuola fatta di persone. Ecco come siamo organizzati e come possiamo entrare in contatto

Le carte della scuola

La nostra scuola raccontata attraverso i suoi documenti più importanti, come il piano triennale dell'offerta formativa

I luoghi della scuola

Gli ambienti e i luoghi dove si formano i nostri studenti

La scuola in numeri

I numeri della nostra scuola

869

Numero alunni

43

Numero classi

20

Media alunni / classe
Skip to content