La storia della scuola

L’Istituto comprensivo di via L. da Vinci di Cornaredo, sorto nel settembre 2013 a seguito della riorganizzazione delle istituzioni scolastiche del territorio comunale, ha lavorato per definire in modo chiaro una sua identità per rispondere ai bisogni delle alunne e degli alunni nel contesto del territorio di appartenenza.

L’identità della scuola è rappresentata già a partire dal logo che è stato adottato nel 2015, a seguito di un concorso di idee partecipato da alunni, docenti e genitori.

Il nostro logo rappresenta l’individuo nel suo divenire, nel suo percorso di crescita come singolo e come partecipe di una comunità; questo vorremmo fosse il percorso di ciascun alunno all’interno dell’istituto, un percorso formativo cioè della “costruzione di sé” a tutto tondo. C’è in questo anche un riferimento a chi dà il nome alla nostra scuola, Leonardo da Vinci, esploratore dei saperi e umanista dedito a ogni forma di arte e conoscenza.

Il nostro motto “La diversità ci rende unici” evidenzia la forte caratterizzazione della scuola che si concretizza nell'inclusività: ispirazione fondamentale dell’azione dell’Istituto che accoglie ogni alunno, valorizzandone le specificità e sostenendolo nel proprio percorso di formazione personale nel rispetto degli stili e dei tempi di apprendimento.