opera nazionale montessori
SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, STANDARD

Scuola Montessori

Il metodo Montessori è un sistema educativo che si basa sull'indipendenza e sulla libertà di scelta del bambino

Cos'è

Il metodo Montessori è un approccio pedagogico che parte dallo studio del naturale sviluppo del bambino. Ciò che contraddistingue la pedagogia montessoriana, infatti, è proprio l’attenzione posta sulla spontanea curiosità del bambino e il suo interesse per la conoscenza, che possono essere favoriti attraverso una particolare cura dell’ambiente e dei materiali didattici, con il supporto dell’insegnante.

Il metodo Montessori è un sistema educativo che si basa sull’indipendenza e sulla libertà di scelta del bambino, che mira a favorire lo sviluppo di un senso di responsabilità e di consapevolezza da parte dello studente, anziché imporre dall’alto percorsi formativi standardizzati e con tappe predefinite.

Il modello Montessori, infatti, fornisce delle indicazioni ben precise su come l’interazione con l’ambiente rappresenti un aspetto fondamentale per la costruzione del proprio carattere, soprattutto per i bambini più piccoli (di età inferiore ai sei anni). All’interno di un ambiente consono, preparato e ottimizzato per stimolare l’interazione e suscitare interesse, il bambino può essere lasciato libero di scegliere e di agire spontaneamente, dando sfogo alla propria curiosità e al proprio bisogno di esplorazione.

Inoltre, il metodo Montessori dà molta importanza all’interazione tra i bambini, anche di età diverse: interagendo con compagni di età superiore, i bambini possono apprendere informazioni e regole di comportamento in un contesto più informale e in modo diverso da come avviene del rapporto con l’adulto; allo stesso tempo, i bambini più grandi si sentono responsabilizzati e incoraggiati a condividere le proprie conoscenze perché sanno di rappresentare un modello per i compagni più piccoli.

A cosa serve

Il metodo Montessori favorisce lo sviluppo armonico di tutte le competenze cognitive, relazionali e trasversali del bambino come, ad esempio, l’acquisizione di un pensiero critico, la capacità di collaborazione, la risoluzione dei conflitti, la pianificazione, l’empatia, l’autostima, la consapevolezza e l’intelligenza emotiva.

I principi che caratterizzano l’approccio educativo del metodo Montessori si basano sul naturale desiderio di scoperta del bambino e mirano a incoraggiarlo attraverso l’interazione con l’ambiente, con i compagni e con l’insegnante:

  • Di grande importanza è la creazione di classi di età mista per fascia di età (0-3, 3-6, 6-12, 12-18 anni), mirate a stimolare la socializzazione, la collaborazione e l’apprendimento tra pari;
  • Lo studente è libero di scegliere in autonomia, all’interno di una gamma di opzioni definite dall’insegnante, le attività educative da svolgere e il tempo da dedicarvi;
  • Le attività didattiche sono svolte in blocchi orari ininterrotti di circa tre ore, così da favorire lo sviluppo delle capacità di attenzione e concentrazione degli studenti;
  • L’ambiente didattico è “a misura di bambino”, arredato con mobili e oggetti con cui gli studenti possano interagire liberamente, anche senza l’intervento di un adulto;
  • Il materiale didattico utilizzato favorisce l’apprendimento per scoperta e un processo di autovalutazione e autocorrezione, piuttosto che la valutazione esterna dell’insegnante attraverso voti e giudizi.

Come si accede

Le iscrizioni vanno effettuate esclusivamente on line, nei tempi comunicati dal Ministero.

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